martedì 22 giugno 2010

APPALTO MOVIMENTAZIONE AGUSTA: COMPASS RITIRA I LICENZIAMENTI

Dopo 6 giorni di trattativa tra FATA - COMPASS - AGUSTA, ieri sera 21 giugno alle ore 20,00 circa è arrivata la comunicazione alle RSU Compass che c'era l' accordo sul Sub-Appalto in favore di Compass e che i lavoratori avrebbero proseguito il loro rapporto di lavoro in essere con la Compass almeno fino a dicembre 2010.

Le immediate iniziative di lotta intraprese dai lavoratori dipendenti della Compass hanno prodotto l'accelerazione della trattativa. La previsione dello sciopero a oltranza a partire da oggi 22 giugno con presidio ai cancelli, hanno convinto le parti a trovare un punto di incontro al più presto possibile.

Oggi alle 14,30 circa Compass ha consegnato ai lavoratori operanti presso il cantiere di Agusta sede C. Costa le lettere di revoca dei licenziamenti a fronte del proseguimento del rapporto di lavoro con la stessa Compass, pertanto viene

revocato lo stato di agitazione e lo sciopero del lavoro straordinario
per tutti i lavoratori Compass.

La USB Lavoro Privato di Varese e le RSU di Compass sono convinti che era possibile gestire meglio questo passaggio di appalto. In primo luogo Agusta ha firmato la chiusura del nuovo appalto pochi giorni prima del termine previsto, mentre Compass, pur avendo ricevuto comunicazione della perdita dell'appalto almeno 15 giorni prima, non ha informato la RSU Compass, infine Fata che poteva garantire fin da subito l'applicazione dell'articolo 4 del CCNL Multiservizi applicato ai lavoratori operanti in Agusta che avrebbe immediatamente tranquillizzato i lavoratori.

Siamo pienamente convinti che la vicenda non è conclusa ma solo rimandata a dicembre 2010, rimaniamo fiduciosi che in questi 6 mesi vengano prese le decisioni più idonee per mantenere la situazione stabile almeno per i successivi 3 anni, in caso contrario la USB, le RSU e tutti i lavoratori Compass sono pronti a riprendere le iniziative di lotta per rivendicare i loro diritti previsti dall'art. 4 del CCNL Multiservizi.