martedì 11 gennaio 2011

CARDANO AL CAMPO: Usb: “Ancora problemi di sicurezza nel comando della Polizia Locale”

Fausto Sartorato, dell'Usb, denuncia i tanti problemi presenti nel comando di Polizia Locale di Cardano

CARDANO AL CAMPO - "Illuminazione insufficiente, mancanza dell'armeria e del locale antibagno". Nonostante le continue segnalazioni sono ancora tante le cose che non vanno, nel comando della Polizia Locale di Cardano. A denunciare la situazione è Fausto Sartorato della segreteria provinciale dell'Unione sindacale di base.

IL QUADRO ELETTRICO BLOCCATO DA UN ARMADIO

E' passato quasi un anno dal sopralluogo fatto lo scorso 8 aprile nel comando della polizia locale di Cardano. In quell'occasione i rappresentante alla sicurezza dei lavoratori aveva rilevato numerose violazioni. "Quadro elettrico non accessibile perché bloccato da un armadio, illuminazione insufficiente, mancanza del locale armeria e del locale antibagno. Manca anche uno spogliatoio separato dal luogo di lavoro. Di tutte le mancanze lamentate in quell'occasione solo due sono state risolte - spiega Sartorato – è stato installato un condizionatore e sono state liberate le finestre prima ostruite da alcuni faldoni".

ASL E PROCURA

Il sindacato ha ora presentato domanda ufficiale per avere dal Comune tutti gli atti relativi a queste problematiche, domanda però respinta al mittente. "Ci dicono che l'accesso non è possibile perché si tratta di atti secretati. Ora faremo una nuova denuncia all'Asl e nel caso in cui anche questo non sia sufficiente ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica". Il sindacato lamenta anche la mancata applicazione del comma 4 dell'articolo 208 del nuovo codice della strada che prevede che parte dei proventi delle multe vengano destinati ai fondi previdenziali della polizia locale. "Nella riunione sindacale fatta prima di Natale i lavoratori, all'unanimità, hanno deciso di inviare una lettera all'amministrazione chiedendo cosa abbia intenzione di fare. Per ora non ci è stata data nessuna risposta. I prossimi passi saranno quelli del tentativo di mediazione in prefettura e, se anche questo non porterà a niente, arriveremo allo sciopero".

tiziano.scolari@yahoo.it