giovedì 24 febbraio 2011

Busto Arsizio: Elezioni RSU in Agesp spa, quorum raggiunto

Hanno votato 49 dipendenti su 91, il boicottaggio promosso dal sindacato USB non è andato a buon fine. Sartorato: "Non demordiamo, faremo ricorso contro la nostra esclusione dal voto e lo vinceremo"

Non è andato in porto il tentativo dell'Unione Sindacale di Base di mandare a vuoto la consultazione per l'elezione della rappresentanza sindacale unitaria in Agesp SpA. Il voto, tenutosi oggi, ha visto sia pur di poco esprimersi la maggioranza dei dipendenti: 49 su 91.
Lo comunica per USB Fausto Sartorato, osservando che il dato «comunque dovrebbe fare riflettere». Il sindacato aveva volantinato l'altro giorno presso il deposito di via Canale, sede di lavoro per i dipendenti impegnati nei compiti di nettezza urbana e raccolta rifiuti, invitando al boicottaggio del voto dopo essere stato escluso insieme ad AlCobas dalla consultazione, in base a nuove regole che lasciavano fuori chi rappresentava meno del 20% dei lavoratori "e non il 5% come prevedono gli accordi sindacali che regolano le elezioni delle rsu". «Non s'illuda nessuno» avverte ora Sartorato per il sindacato, già protagonista di una dura battaglia con l'azienda sulll'uso dei Gps, in seguito riattivati, sui mezzi condotti dai dipendenti, «non demorderemo. Abbiamo già contattato i legali, faremo ricorso e lo vinceremo. Quello alla direzione provinciale del lavoro è già stato inoltrato; se non otterremo soddisfazione, andremo dinanzi al giudice del lavoro».
24/02/2011