domenica 15 maggio 2011

ospedale gallarate: NON CI HANNO INSEGNATO A DIRE BUGIE

In risposta al comunicato a firma delegati RSU CISL-CGIL-UIL-FSI, ricordiamo che chi non sapeva che le ore straordinarie sono inesigibili dopo 5 anni e che il decreto Sirchia è ancora in vigore, è proprio un rappresentante RSU firmatario di tale comunicato.

Sui punti in questione rispondiamo:

- era da oltre un anno che qualcuno parlava di banca delle ore, ma ne parlava soltanto, sino a quando noi abbiamo rilanciato l’argomento, perché utile per i lavoratori ed è stata approvato. Peccato che chi ne parlava non si è preoccupato di farlo applicare. Come al solito ce ne dovremo occupare noi. NON abbiamo firmato il documento perché contiene oscenità peggiori (non si sa che fine farà il 70% dello straordinario fatto, ecc.)

- i rappresentanti che sono andati a parlare con il SITRA del problema della farmacia, sono proprio quelli dell’USB e non altri, preoccupati perché una loro iscritta era stata trasferita per motivi di salute e si era creata una grave carenza di personale; tanto è vero che un’altra nostra iscritta ci ha ringraziato; che, poi, sia stata inserita in farmacia una persona iscritta ad un altro sindacato a noi non interessa, basta che sia stato risolto il problema; altri sindacati hanno costretto i tecnici di radiologia a turnare in sala operatoria, senza pensare ad assumerne di nuovi e, quindi, alla conseguenze.

- per il problema della Malpensa è stata fatta una apposita lettera dell’USB e dopo quella missiva i tecnici di radiologia, che avrebbero dovuto andare a Malpensa senza alcun compenso, non sono stati più obbligati ad andarci;

- lo sappiamo benissimo che libera professione e area a pagamento non sono la stessa cosa, ma crediamo che la libera professione debba essere pagata di più; ancora ieri è stata firmato un documento sulla libera professione con compenso inferiore a quello dell’area a pagamento ottenuto dai tecnici di radiologia; il grave è che i reparti di dialisi e gastroenterologia dovranno fare questa libera professione a 23,24€ lorde nel periodo estivo (dal 1 maggio al 31 settembre), saltando anche i riposi. Se questo è fare sindacato!

Nell’incontro di ieri l’Usb ha chiesto, visto che i problemi sono gli stessi, come mai le libere professioni non vengono date anche alla Medicina 2 (carenza di personale) e alla Traumatologia (carico di lavoro elevato). Ci è stato risposto che per la Medicina 2 è previsto il trasferimento di una persona da altra Azienda. Sul part-time, per ora, non si è combinato nulla. Il rappresentante Fsi ha chiesto l’attribuzione dell’attività di coordinamento parte seconda. Ha chiesto, quindi, altri soldi per alcuni coordinatori, senza sapere che esiste un vincolo giuridico e non si può fare. Nutriamo forti dubbi sull’opportunità di in una tale richiesta fatta per lettera.

Noi siamo informatissimi, poiché ci arrivano decine di e-mail al giorno di aggiornamento e quasi settimanalmente partecipiamo ai coordinamenti provinciali USB. Noi siamo stati gli unici ad essere chiamati da un Direttore Generale. Alle riunioni tra RSU/”territoriali” e l’Azienda. il Direttore Generale non si presenta quasi mai (in tal modo si può firmare solo ciò che fa comodo all’Amministrazione, ma non quello che viene proposto dai sindacati). Se gli altri sindacati sono così influenti, infine, perché non riescono a farsi dare una sede sindacale adeguata (quella ottenuta, dopo l’esproprio della vecchia, è sporca e inadeguata).