venerdì 22 ottobre 2010

L'unica risposta delle istituzioni alle richieste di spazi sociali è lo sgombero!!!

Non è con la forza che domerete il mondo!

Lunedì 18 ottobre un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine ha sequestrato l'intera via Porraneo a Cardano al Campo, per reprimere e sgomberare lo spazio Edera, una delle rarissime realtà autogestite da giovani intenzionati a ridare vita ad esperienze di socialità collettiva, nella provincia di Varese.

L'Edera ed i ragazzi del collettivo “Ultimi Mohicani”, rappresentano un chiaro segno di ribellione alle scelte securitarie e repressive, dando risposta alle esigenze di spazi autogestiti di confronto politico, in opposizione alla precarizzazione economica, culturale e sociale in atto su tutto il territorio. È ovvio che non è con la forza e l'arroganza che si risolvono problematiche reali e quanto accaduto, non intimorisce né stupisce gli “Ultimi Mohicani” che non intendono arrendersi a queste logiche.

Nelle settimane di occupazione dello stabile di Cardano, è stato colto un chiaro segnale di solidarietà e collaborazione, sia da parte di realtà come il nostro sindacato sia da semplici cittadini, giovani e meno giovani che hanno espresso, con gli occupanti, l'esigenza di poter avere sul proprio territorio un vero spazio libero da logiche di profitto, ricco di socialità ed idee positive. L'idea che ogni area dismessa possa solo essere adibita a speculazioni di palazzinari deve essere combattuta, il cemento divora qualsiasi cosa e continuerà a divorare tutti gli spazi liberi, dando come risultato la totale sterilità sociale e l'imbruttimento del nostro territorio.

Chi ci governa rappresenta appieno affaristi e speculatori senza scrupoli, poco interessati alle problematiche reali dei cittadini che subiscono la precarietà, l'unica linea sociale che gli interessa è quella del consumismo sfrenato, fuori da ciò l'unica risposta che sanno dare è la repressione. Noi siamo con chi Lotta per diritti e dignità, sia nelle fabbriche che nella vita di tutti i giorni, per migliorare le condizioni attuali che vedono gravemente precarizzato, non più soltanto il mondo del lavoro, ma tutto ciò che è la vita dei cittadini.

Lo spazio Edera rappresenta un bagliore contro il grigiore che ci circonda, contro gli affari che si consumano alle spalle dei cittadini, contro tutta l’apatia e la noia di cui è impregnato il nostro territorio. Per tutto ciò l'Unione Sindacale di Base solidarizza con il percorso intrapreso con la nascita dell'Edera invitando tutti i lavoratori a partecipare numerosi alla manifestazione di sabato 23 ottobre per dimostrare che non siamo tutti imbesuiti dai politicanti e dei padroni.

La Libertà è partecipazione

Sabato 23 ottobre a Gallarate Manifestazione

h. 15,00 ritrovo davanti alla stazione

Invitiamo tutti a partecipare numerosi !!!