domenica 9 gennaio 2011

SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DELLA COOP.ALFA IN OCCUPAZIONE CONTRO I LICENZIAMENTI

Esprimiamo pieno sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici della coop. Alfa del magazzino Corena di Nerviano da mesi in lotta contro i licenziamenti e che da Lunedì 27 Dicembre hanno occupato il magazzino bloccando l’entrata e l’uscita delle merci.

Siamo di fronte all’ennesima infame operazione padronale all’interno del sistema delle cooperative, infatti, la Parrini l’azienda committente non licenzia perché è in crisi, ma il suo reale obbiettivo è abbassare il costo del lavoro per aumentare i profitti, licenziando i 65 lavoratori della coop. Alfa che dopo diverse iniziative di lotta sono riusciti a mantenere diritti basilari e salari dignitosi rispetto ad altri lavoratori in altri magazzini nei quali regnano la schiavitù e il caporalato moderni.

La Parrini dopo avere creato una catena di 4 sub-appalti che arrivano fino alla coop. Alfa,nella persona del Sig. Angelucci (lo stesso responsabile dei 15 licenziamenti alla GLS di Cerro al Lambro) compie diverse manovre anche provocatorie contro i lavoratori fino ad arrivare ai licenziamenti previsti per il 31 Dicembre.

Ma questa volta come accade ormai sempre più frequentemente all’interno delle cooperative per i padroni non sarà semplice raggiungere il loro obbiettivo, si trovano di fronte lavoratori uniti, determinati e sostenuti attivamente da realtà organizzate e singoli lavoratori del territorio.

Crediamo sia fondamentale collocare questa vertenza all’interno delle importanti lotte che si stanno sviluppando nel settore delle cooperative come quella della coop.CLO nel magazzino Billa di Lacchiarella.

Da parte nostra ci attiveremo con i nostri mezzi per sostenere e dare visibilità alla lotta, per favorire un percorso di collegamento con altre lotte e rendendo la solidarietà concreta nei confronti dei lavoratori.

Collettivo La Sciloria.