mercoledì 16 marzo 2011

Caronno Pertusella: “Il comandante giocava a tennis in orario di lavoro, non è mai stato punito”

Accuse dei sindacati di base nei confronti dell’amministrazione comunale: “Perché non è stato preso alcun provvedimento e viene perseguito chi lo ha denunciato”?
Nuova sanzione disciplinare nei confronti di due dipendenti comunali di Caronno Pertusella. Uno dei quali in passato aveva denunciato il fatto che il comandante della polizia locale stesse giocando a tennis in orario di lavoro. La denuncia arriva dall’esecutivo dell’Unione sindacati di base di Varese. «Quale sarebbe la colpa di questo dipendente comunale? – chiedono dai Sindacati di Base - Aver denunciato, nella sua veste di pubblico ufficiale, il proprio Comandante perchè giocava a tennis quando, invece, doveva essere in servizio, arrivando persino segnarsi gli straordinari falsificando il cartellino presenze?»
«L’Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella, di fronte ad un’accusa di questa gravità, non ha intrapreso alcun provvedimento nei confronti del Comandante ma, al contrario, li ha presi nei confronti dell’ufficiale di polizia che lo ha denunciato; non solo, l’amministrazione comunale ha licenziato per ben due volte il l’ufficiale e lo ha sospeso dal servizio per tre mesi e cinque giorni – proseguono i sindacati -. Il Giudice del Lavoro ha sempre dato ragione all’ufficiale reintegrandolo e annullando tutti i provvedimenti disciplinari nei sui confronti. È ormai evidente che l’amministrazione comunale ha intrapreso una guerra personale contro l’ufficiale che ha avuto il coraggio di denunciare questo vergognoso sopruso».
I sindacati hanno quindi diffuso un comunicato che recita: «Nei giorni scorsi è stata fatta un’altra contestazione di addebito disciplinare sia all’ufficiale sia ad un’altra dipendente comunale, entrambi componenti della RSU, persistendo, quindi, con questo attacco premeditato nei confronti dei due delegati sindacali, il presunto motivo della contestazione è perche hanno esposto una lettera rivolta ai lavoratori in cui i due sindacalisti invitavano l’amministrazione ad interrompere questi continui attacchi».
Ecco quindi l’appello alle autorità: «Chiediamo alle Autorità preposte, in primis al Prefetto di Varese e al Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, di svolgere gli accertamenti di competenza al fine di verificare se nelle condotte sopra descritte vi si ravvisino o meno estremi di reato di abuso d’ufficio e maltrattamenti in danno dei due lavoratori a carico degli amministratori e funzionari del comune di Caronno Pertusella».